Arte e cultura

Siena: storia, arte e paesaggi mozzafiato

Storia, arte, paesaggi; uno splendido arredo urbano di epoca medievale; il celebre palio: sono questi gli elementi distintivi di Siena, seconda solo a Firenze in bellezza fra le città toscane. Non è un caso, se nel 1995 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Fu dapprima città etrusca, poi romana, infine Comune medioevale dalla vita tormentata da lotte feroci, guerre, pestilenze e invasioni. Finì poi nel dominio dei Medici.

Un consiglio: recatevi subito, appena arrivati, alla Piazza del Campo, dalla forma di una conchiglia, in cui convergono undici strade. Questa piazza ha rappresentato il centro della città attraverso i secoli, dominato dal più grande edificio gotico della Toscana: il Palazzo Pubblico (1298) in pietra e laterizio, con la snella Torre del Mangia (1349). L'architettura, la scultura e la pittura si contenderanno il vostro interesse, ma un occhio di riguardo merita il Palazzo Pubblico, che racchiude due altissimi capolavori della pittura italiana: la Maestà (1315) e il fantasioso Ritratto di Guidoriccio da Fogliano (1328) di Simone Martini, e il più vasto ciclo pittorico compiuto nel Medioevo su soggetto profano: Il Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti (1338).

Lasciatevi in un primo momento incantare da Siena nella sua parte architettonica, nelle caratteristiche vie medievali; in seguito potrete concentrarvi sui meravigliosi Musei. Primo fra i quali, la Pinacoteca, in Palazzo Bonsignori, che potrete raggiungere dalla piazza, percorrendo la animata e stupenda via di Città e poi la via di San Pietro. Dalla ricca pinacoteca potrete spingervi a Santa Maria del Carmine, del secolo XIV, con importanti opere d'arte, e di qui, per le vie Peruzzi e Stalloreggi, all'immenso complesso monumentale costituito dal Duomo e dal Battistero.

Il Duomo è una delle più notevoli costruzioni gotiche in Italia. Il nucleo principale della chiesa attuale fu edificato fra il 1196 e il 1215, mentre un fantastico ampliamento, che era stato progettato, fu interrotto a causa della pestilenza nel 1348 che prostrò la città. Di questo grandioso sogno architettonico resta la possente muraglia incompiuta. Difficile scegliere fra le meraviglie del Duomo di Siena: dal Pulpito scolpito da Nicola Pisano al Pavimento, con tarsie in marmo, al monumentale Altare Piccolomini, agli Affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini, e una incomparabile avventura fra i secoli e le scuole dell'arte italiana. Un altro importante Museo, quello dell'Opera del Duomo, si apre di fianco al Duomo, con le Tre Grazie, leggiadra scultura, copia romana da originale ellenico e la meravigliosa Maestà di Duccio di Buoninsegna (1311).

Dal Duomo, per la pittoresca via Galluzza, recatevi all'imponente basilica gotica di San Domenico, col campanile merlato (all'interno, begli affreschi, Ritratto di Santa Caterina, di Andrea Vanni); passando davanti alla delicata Casa di Santa Caterina, trasformata in chiesa nel sec. XV, e superando la via delle Terme, dirigetevi al Palazzo Salimbeni, con le belle trifore gotiche e di qui, per via dei Rossi, alla grandiosa Chiesa di San Francesco (1326-1475) con importanti affreschi dei Lorenzetti. Da San Francesco, passando davanti all'Oratorio di San Bernardino, del Quattrocento, potrete tornare in via dei Rossi per ammirare in via Banchi di Sopra, il Palazzo Tolomei (sec. XIII), la più bella dimora privata della Toscana medioevale.

Da qui, proseguendo verso la Piazza del Campo, raggiungete l'elegante Loggia della Mercanzia e, entrati in via Banchi di Sotto, ammirate il Palazzo Piccolomini e, poco dopo, la snella quattrocentesca Loggia del Papa, con accanto la Chiesa di San Martino. Proseguendo per la via San Martino, raggiungete un'altra notevole chiesa: Santa Maria dei Servi, in romantica posizione isolata, fra i cipressi, con preziose innumerevoli opere della pittura senese.

Non abbiamo l'illusione di avere descritto tutta Siena: il viaggiatore non troppo frettoloso potrà scoprire altre bellezze, visitare il Museo Archeologico ed etrusco di Palazzo Sansedoni, fare l'interessante giro delle Porte, spingersi nei dintorni, al Convento dell'Osservanza, o al Castello di Belcaro.

events

Vedi tutti →