Frantoio: 220 metri quadrati, perfetto per 5 persone
Vedi foto appartamento vacanza Frantoio
Entrando all'interno dell'antica costruzione il solo colpo d'occhio lascia a bocca aperta: l'ambiente è caratterizzato da tre grandi archi, spina dorsale del frantoio del 1500, conservatisi intatti. In perfetto stato sono pure le macine e la pressa a mano utilizzate per la spremitura delle olive, comprese anch'esse nel perimetro del meraviglioso appartamento. E c'è di più: all'interno troverete anche il chiaritoio, riconoscibile da una volta semicircolare in mattoncino di cotto antico, il luogo dove un tempo veniva messo l'olio a purificarsi – a “chiarire”, appunto – nei tipici coppi, nelle conche e negli orci.
Il fabbricato basso che ospita una camera matrimoniale, una cameretta e un ampio bagno provvisto di doccia era un tempo la stanza dove stavano gli asini utilizzati per far girare le macine. Troverete anche una spaziosa cucina che tramite una scala porta direttamente nell'antica ghiacciaia sotto terra, un luogo dal fascino misterioso e suggestivo al cui interno vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.
L'alloggio è composto da un'altra camera grande con due letti e da un bagno di servizio. Salvo specifica richiesta, questo appartamento è normalmente riservato alla proprietà, tranne gli spazi del grande frantoio: qui gli ospiti possono sostare e partecipare alle degustazioni dei prodotti tipici della zona, famosa per il suo olio I.G.P. e per il suo Chianti classico. I soffitti sono in travi e travetti di castagno con tipica pianella di cotto toscano.
Disponibile come detto su richiesta, l'accesso al bellissimo appartamento è dato da quattro ingressi indipendenti.
Prenota
Tariffe Settimanali - da sabato a sabato
|
Bassa Stagione |
Alta Stagione |
|
- |
- |
Bassa Stagione: dal 10/01 al 31/03 e dal 01/11 al 31/03
Alta Stagione: dal 01/04 al 31/10