Podere Jana: la Toscana più bella nel massimo relax
Desiderate che le vostre vacanze in Toscana siano indimenticabili? Scegliete Podere Jana, antico casale toscano del XVI secolo, e non ve ne pentirete.
Al Podere Jana, azienda agricola in località Marcello circondata dal verde sulle colline di Vinci in provincia di Firenze, troverete tutto il necessario per rendere unico il vostro soggiorno in Italia, in una delle regioni più incantevoli del Paese: innumerevoli infatti le occasioni di relax all'interno della struttura, senza che questo escluda la possibilità di trascorrere invece giornate più dinamiche approfittando delle tante occasioni di movimento e attività all'aria aperta nei pressi dell'antico casale toscano, dal trekking al tiro al piattello, dal golf al mini-golf, dal tennis all'equitazione.
Un ventaglio di proposte ricchissimo tra cui potrete scegliere in assoluta libertà, mettendo al primo posto il vostro benessere.
Ma se, dopo un inverno pieno di impegni e stressante, avrete unicamente voglia di abbandonarvi al dolce far niente, nessun problema: vi aspettano i sei metri per dodici dell'ampia piscina del vostro casale in affitto, pronti ad accogliervi per rigeneranti nuotate e a coccolarvi quando vi rilasserete sui lettini posizionati a bordo vasca protetti dagli ombrelloni, di cui potrete disporre gratuitamente.
Basterà poi guardarvi attorno per scoprire di essere circondati dal verde di imponenti ulivi secolari, e di poter abbracciare con un solo sguardo l'abitato di Vinci, paese incantevole in cui nacque il grande Leonardo, e tutto il Montalbano.
L'esterno del prestigioso casale toscano vi offre anche un giardino curato e spazioso dove potrete godervi il fresco della rigogliosa campagna e dedicarvi al barbecue nelle serate in cui avrete voglia di mettervi, per così dire, tra i fornelli: a vostra disposizione infatti c'è un antico forno ristrutturato, dotato di una grande e funzionale griglia.
Detto dell'esterno, diamo un'occhiata all'interno del Podere Jana: qui troverete otto incantevoli appartamenti in affitto tra cui potrete scegliere quello in cui soggiornare in base alle vostre esigenze e alla consistenza numerica del gruppo di cui farete parte. Se la vostra sarà una comitiva numerosa, sappiate che l'azienda agricola è pronta ad accogliervi senza alcun problema: le diciassette camere da letto, tutte finemente arredate, sono infatti in grado di ospitare fino a 35 – 40 persone.
Alcuni degli appartamenti relax del Podere Jana si trovano nella casa padronale, caratterizzata da un suggestivo frantoio d'epoca, – potrete ammirare le macine e la pressa a mano utilizzate per la spremitura delle olive, conservatesi in perfetto stato – l'altra metà invece è stata ricavata dalla vicina casa dei contadini: gli alloggi sono tutti curati fin nel più piccolo dettaglio, e vantano una vista invidiabile sulle colline circostanti.
La struttura è stata interamente ristrutturata tenendo conto dello stile architettonico tradizionale: ne sono elementi caratteristici le facciate in sasso, le cornici di porte e finestre e le scale in pietra serena, le tegole antiche per il tetto - ventilato però utilizzando le tecniche moderne, - il cotto classico dei pavimenti interni, i soffitti con le travi di castagno, quercia e cipresso, gli intonaci a colori tenui per le pareti e gli affreschi originali che decorano alcuni soffitti.
Unico e speciale: soggiornando nel vostro casale in affitto in Toscana scoprirete che ogni alloggio ha conservato indelebili tracce della storia passata, in grado di conferire alle stanze uno squisito sapore di eleganza antica.
Vedi foto Podere Janapodere jana: la storia
Dal cassettone di nonna Zelinda, prima di iniziare il restauro conservativo della proprietà, è comparso un modesto raccoglitore di cartoncino marrone, legato con un nastrino nero, gonfio di documenti importanti di casa, contenente la storia della proprietà dal 1671: ‘’posta nel Comune di Vitolino, Potesteria di Vinci, luogo detto Agliana o l’Empoli‘’.
scarica la storia